Noi Associazione

- Cos’è Noi Associazione? Noi Associazione è un’associazione nazionale al servizio degli oratori e dei circoli ricreativi. L’associazione si è costituita nel 2002 per favorire la forma associativa e la promozione sociale mettendo in rete una larga disponibilità di competenze nel rapporto con le realtà presenti nel territorio. - E Noi Chiesanuova cos’è? Il Circolo Noi Patronato San Pio X (conosciuto anche come Noi Chiesanuova) è l’espressione di Noi Associazione all’interno della nostra parrocchia. Anch’esso si è costituito nel 2002 ed attualmente è composto da circa 270 soci. - Perché nasce l’esigenza di un Circolo? Innanzi tutto esistono delle esigenze legislative: la presenza all’interno del Centro Parrocchiale di un bar che usufruisce di agevolazioni fiscali è possibile solo se questo è ad uso esclusivo dei soci del Circolo. Crediamo che fare Circolo debba comunque andare oltre ad una semplice gestione del bar ed essere in regola con gli adempimenti legislativi: fare Circolo è identificarsi in una realtà locale e condividerne le esperienze, nel rispetto di un’autonomia organizzativa ed economica ma con la possibilità di confrontarsi con altre realtà simili. - All’interno del Centro Parrocchiale, di cosa si occupa Noi Chiesanuova? Grazie ad una trentina di volontari, Noi Chiesanuova si occupa in primo luogo dell’apertura giornaliera del Centro Parrocchiale e del bar, della gestione delle sale per attività extra-parrocchiali e dell’organizzazione delle pulizie. Durante l’anno associativo promuove inoltre attività ricreative, culturali e di promozione sociale come ad esempio feste, gite e tornei sportivi. - Dal punto di vista economico, quali sono le entrate e le uscite del Circolo? La prima fonte di introiti di Noi Chiesanuova è ovviamente il bar. A questa si aggiungono eventuali rimanenze attive provenienti dalle iniziative e, da alcuni anni, dalle quote del 5 per 1000 delle denunce dei redditi che alcuni parrocchiani hanno scelto di destinare al Circolo. Le entrate vengono spe se per l’organizzazione di attività, per l’acquisto di attrezzature, per le manutenzioni ordinarie del Centro Parrocchiale. Inoltre ogni anno viene versato alla parrocchia un contributo per le spese generali (acqua, luce, gas). Come ogni associazione senza scopo di lucro, l’obiettivo economico di Noi Chiesanuova è comunque la parità di bilancio. - Chi si occupa della parte economica e delle attività del Circolo? La gestione economica e il coordinamento delle attività del circolo sono seguiti dal Consiglio Direttivo, eletto ogni 3 anni dall’Assemblea dei Soci come previsto dallo Statuto del Circolo. - Come si aderisce a Noi Chiesanuova? Il tesseramento per l’anno 2010 avrà luogo nel prossimo mese di gennaio. In un paio di domeniche saranno allestiti dei banchetti sul sagrato della chiesa ed in patronato per raccogliere le adesioni. Per aderire basta sottoscrivere un modello con i propri dati anagrafici (solo per i nuovi soci) e versare la quota sociale. - E’ sufficiente pagare la quota associativa per essere soci? Da punto di vista formale sì. Ma per non essere solo un numero di tessera bisogna condividere un progetto comune, essere informati sulle attività del proprio Circolo e, nel limite delle proprie possibilità di tempo ed interessi, partecipare attivamente alle varie proposte. - E per partecipare attivamente all'organizzazione del circolo cosa bisogna fare? Ogni socio può partecipare attivamente alla vita del Circolo dando la propria disponibilità nella realizzazione di eventi e/o attività quali ad esempio feste, gite, bar, pulizie, ecc. Tutti i soci sono anche liberi di proporsi per l’organizzazione degli eventi, sottoponendo idee e progetti al Consiglio Direttivo. - Cosa si propone Noi Chiesanuova per il futuro? L’auspicio è quello di allargare le proprie proposte a tutte le fasce di età, dai bambini ai meno giovani. Per far questo c’è però bisogno della collaborazione di un numero sempre maggiore di soci: fatevi avanti!