Ciò che mi nutre mi distrugge

Lunedì 16 Marzo alle ore 20,45
presso il Cinema Esperia (via Chiesanuova, 90)

In occasione della GIORNATA NAZIONALE  di SENSIBILIZZAZIONE, INFORMAZIONE SUI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

l'Associazione ALICE per i D.C.A.

invita alla proiezione del film documentario

CIÒ CHE MI NUTRE MI DISTRUGGE

Un film-documentario di Ilaria de Laurentiis e Raffaele Brunetti

Per la prima volta si aprono le porte di un centro per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e si accede alle sedute di psicoterapia. Storie di disagio, sofferenza, senso di inadeguatezza ma anche di speranza, che si esprimono attraverso il tragico tentativo di dominare il proprio corpo.

L’ Associazione  ALICE  è nata a Padova nel 2006 da un gruppo di genitori che chiedono cure adeguate per questa malattia. I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un'alterazione delle abitudini alimentari e da un'eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l'adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile.Simbolo della giornata nazionale è il Fiocchetto Lilla, che ha origine negli Stati Uniti ed è stato adottato per la prima volta da Stefano Tavilla , presidente dell’Associazione “Mi Nutro di Vita” di Genova, in una data molto significativa perché ricorda la Sua Giulia che non è sopravvissuta al disturbo alimentare di cui soffriva, e rappresenta in modo sempre più universale la lotta ai DCA.

In sala sarà presente un esperto dell’ équipe del Centro Regionale DCA che farà una breve introduzione e condurrà un breve dibattito dopo la proiezione.